branding &
brand identity
stand out in a world that is all the same...
La brand identity (identità di brand) è il modo in cui l'azienda vuole essere percepita dal mercato e dai suoi consumatori, attraverso elementi dalle caratteristiche fisiche (visive, auditive, olfattive, tattili) e psicologiche (condotta, tono, visione, personalità, valori).
I componenti in questione, ad esempio, sono il nome, il logo, la mission, la vision, i prodotti, i servizi, i prezzi, la promozione, i colori, gli attributi, le immagini, i packaging ecc. ecc.
È necessario, quindi, non sottovalutare questa scienza, in quanto tale percezione incide non solo sulla vendita ma anche sulla notorietà e sulla reputazione del brand stesso.
Indispensabile, perciò, che ogni brand progetti e pianifichi la propria strategia nei minimi dettagli, affinchè la sua comunicazione risulti solida e stabile, nonchè differente dai propri concorrenti (competitors).
Ogni azienda deve impegnarsi ad andare oltre alla semplice comunicazione e porsi come obiettivo principale quello di creare una propria identità, forte e duratura nel tempo.
Un brand che comunica in maniera chiara chi è, che crea un'immagine di sè limpida e unica che lo definisca, permette al cliente di visualizzarlo, individuarlo e differenziarlo dagli altri.
Un'idea cristallina della propria identità è imprescindibile affinchè il significato del brand venga rinforzato tramite ripetizione.


È necessario, quindi, non sottovalutare questa scienza, in quanto tale percezione incide non solo sulla vendita ma anche sulla notorietà e sulla reputazione del brand stesso.

Ogni azienda deve impegnarsi ad andare oltre alla semplice comunicazione e porsi come obiettivo principale quello di creare una propria identità, forte e duratura nel tempo.

Un'idea cristallina della propria identità è imprescindibile affinchè il significato del brand venga rinforzato tramite ripetizione.